Le piscine sono da sempre il fiore all’occhiello dello Sporting; un colpo d’occhio stupendo quello che soci e visitatori, affacciandosi dall’ampio terrazzo, hanno alla vista delle vasche scoperte contornate sullo sfondo dal verde del parco e dal rosso dei campi da tennis. Panorama reso ancor più suggestivo alla sera, al buio quando l’acqua viene illuminata dalle luci subacquee ed il contrasto con l’ambiente circostante si fa ancora più marcato.

Il nostro impianto natatorio consta di: 2 vasche coperte (una da 25 metri e una seconda vasca didattica per bambini); 2 vasche scoperte (una da 50 metri e una seconda vasca per bambini da 20 metri); una “buca” profonda 5 metri corredata da due trampolini da 3 e da 1 metro.

Gli amanti del nuoto, grazie all’impianto sopra descritto, hanno quindi la possibilità di godersi il loro sport preferito 12 mesi all’anno senza soluzione di continuità grazie anche al fatto che il club non chiude praticamente mai. Un fiore all’occhiello, si diceva sopra, il nostro impianto che si accompagna ad un altro fiore all’occhiello: la nostra SCUOLA NUOTO gestita e diretta da quasi un ventennio da un’accoppiata vincente, Walter e Donato, che ne hanno fatto un vero gioiello didattico apprezzato e invidiato da tutti.

Nonostante l’elevata concorrenza di strutture pubbliche, economicamente più abbordabili, sono mediamente 6/700 i bambini che frequentano annualmente i nostri corsi ed il livello di gradimento dei genitori non è mai diminuito, anzi!

Le gare di fine corso che ogni anno chiudono la stagione didattica sono una vera grande festa per centinaia di bambini e ragazzi che si stringono in gare e giochi attorno ai rispettivi ….. ormai “amici” istruttori a raccogliere gli applausi degli orgogliosi genitori che si fanno coinvolgere non poco dall’atmosfera festante. Il settore didattico naturalmente non si limita al solo nuoto inteso nel senso più classico del termine. Ad affiancare il nuoto classico sono nate nel tempo altre discipline acquatiche non meno affascinanti e coinvolgenti.

Il NUOTO SINCRONIZZATO  che negli anni ci ha regalato, sotto la guida delle storiche bravissime insegnati (Lucilla e Barbara) traguardi importanti sia a livello nazionale che internazionale. A loro è succeduta nel tempo l’attuale altrettanto brava e valida insegnante, Lucia coadiuvata nel suo lavoro dall’atleta di punta di allora, Milena. Anche se gli obbiettivi didattici ed agonistici di oggi sono meno ambiziosi di ieri, questa disciplina, grazie alla qualità dell’insegnamento riscuote notevole successo tra le bimbe e le ragazze. E’ uno sport, difficile e faticoso ma non per questo meno accattivante di altre attività natatorie; non è quindi un caso che attira ogni anno numerose “sirenette” affascinate da una atipica forma di balletto.

Grande spazio si è ritagliato negli anni la PALLANUOTO, disciplina nata quasi per gioco come sfogo e prosieguo della scuola nuoto, conta oggi circa 80 elementi. La pallanuoto nasce per iniziativa e sotto la guida dei bravissimi Sergio (ex pallanuotista di serie A) e Barbara; oggi è Manlio con uno staff di collaboratori a curare il settore didattico e agonistico.

Gli atleti divisi in 5 squadre partecipano anche con apprezzabili risultati ai vari campionati federali; gli incontri delle nostre rappresentative attirano un discreto pubblico sulle tribune del nostro impianto coperto e questo conferisce entusiasmo e notevole carica (a volte anche troppa carica) agonistica agli atleti ma soprattutto all’allenatore.

Ricco di buone prospettive, il NUOTO PREAGONISTICO curato ed organizzato da Monica (istruttrice e allenatrice) che con il tempo (la disciplina può ancora considerarsi una neonata) raccoglie sempre maggiori consensi da genitori ed allievi entusiasti e convinti che questo settore sia un valido modo per fare sport.

Per coloro che, finito il ciclo dei corsi nuoto desiderano migliorare le loro conoscenze natatorie: AVVIAMENTO AL SALVAMENTO, CORSO MULTIDIDATTICO ACQUATICO e NUOTO PINNATO SALVAMENTO. Corsi promossi e condotti da Antonietta che sa trasmettere ai suoi allievi una gioiosa determinazione.

Due le novità riservate ai Soci: la prima curata da Monica ALLENAMENTO NUOTO TRIATHLON/MASTER mirato esclusivamente alla preparazione natatoria; la seconda curata da Antonietta ACQUA BIKE corsi e lezioni private.

Il NUOTO NEONATALE o BABY SWIM, ecco un altro settore di eccellenza che integra il nostro panorama natatorio conferendo allo stesso completezza e qualità d’insieme. Sono circa 50 i piccoli che dai 3 mesi ai 3 anni sotto l’esperta e qualificata guida di Elena ritrovano nell’acqua della nostra piscina il loro habitat naturale che li ha accompagnati per 9 lunghi mesi.

L’entusiasmo del genitore (uno solo dei due è ammesso in acqua) è tale che a volte è persino difficile capire chi si stia divertendo di più; sicuramente il genitore vista anche l’infinità di foto e filmini che immortalano le “gesta” divertite dei bimbi e le espressioni buffissime sul volto del genitore. 

Corsi Piscina

Scarica PDF 

Piscina Coperta: Orari per i soci e disponibilitá corsie

Scarica Pdf 

Piscina Scoperta: Orari

 Scarica PDF 

Regolamento

 Scarica PDF 

 

Link Utili

FederNuoto

FinLombardia

FinLombardia Attivita'

SwimBabySwim